Pagine

La mia TV online

plenitudtv on livestream.com. Broadcast Live Free
PER ONORE E GLORIA A DIO E SALVEZZA DEGLI UOMINI

giovedì 11 settembre 2014

Guai a me se non annuncio il Vangelo!

Guai a me se non annuncio il Vangelo!

"Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
  Fratelli, annunciare il Vangelo non è per me un vanto, perché è una necessità che mi si impone: guai a me se non annuncio il Vangelo!
Se lo faccio di mia iniziativa, ho diritto alla ricompensa; ma se non lo faccio di mia iniziativa, è un incarico che mi è stato affidato. Qual è dunque la mia ricompensa? Quella di annunciare gratuitamente il Vangelo senza usare il diritto conferitomi dal Vangelo.
Infatti, pur essendo libero da tutti, mi sono fatto servo di tutti per guadagnarne il maggior numero. Mi sono fatto debole per i deboli, per guadagnare i deboli; mi sono fatto tutto per tutti, per salvare a ogni costo qualcuno. Ma tutto io faccio per il Vangelo, per diventarne partecipe anch'io."

Parola del signore. 1Cor 9,16-19.22-23


1 S PAOLO HA RICEVUTO LA MISSIONE URGENTE D'ANNUNCIARE IL VANGELO


Per S Paolo, l'annuncio del Vangelo non può mai essere pagato come professione, ma un'avventura che si presume a causa dell'avvento di Dio nella coscienza dell'evangelistaPaolo ha ricevuto la missione urgente annunciare il Vangelo. E in nome di questo vincolo è stato fatto del servitore  per tutti i deboli ei forti, pagani ed ebreiPaolo ha la forte convinzione che il Vangelo  assolutizza nessuna cultura, filosofia o etica, ma che valorizza libero impegno di tutti nel servizio dell'amore.

1 "mi ho reso debole con i deboli"


Ricordate Paolo è un esempio correlato da suo ministero come un "apostolo" sarebbe stato in grado di godere del diritto di essere mantenuto dalla comunità, ma ha rinunciato a tale spostato proprio perché il suo amore con i Corinzi. In realtà, ho voluto incoraggiare la loro adesione al Vangelo, evitando ogni possibile modo essere confuso con uno dei predicatori molti dipendenti. Di conseguenza, si può ora chiedere ai Corinzi per mostrare rispetto ai loro fratelli più deboli, la stessa carità che li ha usato prima: "Sono diventato debole con i deboli." L'apostolo afferma qui, in breve, l'esempio del suo ministero come dimostrazione di un tema più ampio e cruciale della carità che edifica (1 Cor 8,2).



2 Predicate il Vangelo non è per me uno dei motivi di Gloria


"Annunciare il Vangelo non è per me una fonte di gloria; Si tratta di un obbligo che ho ": l'urgenza della carità stessa. La carità della predicazione è il risultato della libera scelta di che si chiama, ma anche la necessità di rispondere in modo appropriato al modo vocazione divina. Così dice Paolo era liberamente "servo" della causa del Vangelo: "essere liberi, sono diventato uno schiavo a tutti, per vincere il più possibile." Di qui segue la rassegnazione ha diritto a una ricompensa per il suo impegno apostolico, perché è schiavo del Vangelo, e lo schiavo sarà richiesto di lavorare senza un vero e proprio stipendio. Quindi Paolo non richiede una ricompensa finanziaria ai fedeli.


3 "Guai a me se si non predico il Vangelo".


Queste parole di San Paolo sono per tutti. Annunciare il Vangelo è un dovere, un obbligo di ogni cristiano. Ogni battezzato è davvero un profeta per proclamare al mondo le opere meravigliose di colui che ci ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa. Ogni cristiano è un apostolo, apostolo di Cristo nel mondo. Per predicare il Vangelo non ha bisogno di entrare in un pulpito. Si può parlare di Cristo a casa e per strada, vicini di casa e colleghi di lavoro, le nostre parole e le nostre vite. Ma è necessario farlo! Non possiamo continuare a pensare che è solo un compito per i sacerdoti. Come la gente può credere senza che qualcuno a dire loro di Cristo? (Rm 10,14). Questa è la missione meraviglioso e sublime che il Signore ci affida.


4 Sono tutto per tutti.


Testimonianza mirabile di San Paolo ! Diventare tutte le cose a tutti i mezzi abbandonare le loro abitudini, i loro gusti, i loro modi ... E tutto per essere salvati, per portare loro il Vangelo. Esattamente quello che ha fatto lo stesso Cristo che spogliò se stesso e divenne uno di noi a parlare di un modo umano con parole e gesti che abbiamo potuto capire. Alla luce di questo, non possiamo mai dire che abbiamo fatto abbastanza per portare gli altri a Cristo. Una caratteristica essenziale di evangelizzazione è questo che bruciano gli uomini l'amore che portava lo spogliarsi per dare a Cristo.


5. Rinunciare ai diritti di chi mi dà una buona notizia.


"... Senza usare il diritto avermi dato la predicazione della Buona Novella". San Paolo riconosce che la predicazione ha diritto di vivere il Vangelo, come leggiamo nel versetto 14: "Allo stesso modo, anche il Signore ha comandato che quelli che annunziano il Vangelo vivano del Vangelo" (1 Corinzi 09:14). Tuttavia, egli ha volontariamente rinunciato a questo diritto, non ricevendo nessuna delle Corinzi e lavorare con le proprie mani, come leggiamo nel versetto 12 e "Se gli altri hanno questi diritti su di voi, non ci sono più? Tuttavia, non abbiamo mai esercitato tali diritti. Invece, tutto sopportiamo per non creare alcun ostacolo al vangelo di Cristo "(1 Corinzi 9:12)


6 ANNUNCIA CHE IL VANGELO a rendere testimonianza di altruismo ASSOLUTO

Per Paolo, è sufficiente ricompensa di essere stato preso per il servizio del Vangelo. Ecco, allora, è l'indicazione che sgorga dal suo esempio apostolico, il "più forte" di Corinto deve essere modellata, in modo che sappiano dare con generosità, un diritto loro concesso in favore dei più deboli, "E io divenne debole con i deboli, per guadagnare i deboli. "mi sono fatto tutto a tutti, per salvare almeno una parte, a qualsiasi prezzo.

La pubblicità deve testimoniare il vangelo di altruismo assoluto, rinunciando anche la giusta e necessaria. Solo allora si può essere un testimone credibile di una parola che annuncia l'amore gratuito di Dio. Senza di essa l'annuncio del Vangelo non può portare frutto.

"Quello che avete ricevuto gratuitamente, gratuitamente date" (Mt 10,8-10).

Il Signore vi benedica e vi fanno felice

Don Pablo

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo comento, per construire e milgiorare